Di cosa ci occupiamo

L’attività

L’Associazione si occupa di fornire servizi educativi, di supporto e di sollievo a persone con disabilità psicofisica e/o in condizioni di disagio, e alle rispettive famiglie.

Promuove inoltre attività e percorsi di integrazione territoriale orientati allo sviluppo e all'attivazione della comunità.

SCOPRI DI PIÙ



Centro diurno

Servizio semiresidenziale per persone con disabilità

Il Servizio offre percorsi personalizzati, assistenza e protezione alle persone disabili ed è orientato al sostegno e al supporto alle famiglie. La progettazione educativa è volta allo sviluppo e/o mantenimento di capacità comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali. Il servizio favorisce relazioni e legami sociali a forte connotazione inclusiva in collaborazione con le risorse del territorio



Scuola

Servizio di assistenza scolastica qualificata

​L’Associazione è iscritta nel registro degli Enti accreditati alla realizzazione di interventi all’interno della scuola a favore di alunni con Bisogni Educativi Speciali (D.D.P. 8 maggio 2008, n.17- 124/LEG).

​Gli educatori scolastici operano in sinergia con gli insegnanti e collaborano nella realizzazione del Progetto Educativo dell’alunno, volto a garantire l’inclusione scolastica in tutte le sue diverse forme.



Servizi di contesto

Intervento educativo domiciliare​

Il servizio mira a sostenere lo sviluppo e l’autonomia di minori in situazione di vulnerabilità che necessitano accompagnamento nelle attività quotidiane, nella relazione genitori-figlio, nel percorso evolutivo e nell’inclusione sociale.

L’intervento è finalizzato al recupero delle competenze educative delle figure di riferimento, al sostegno delle funzioni genitoriali, alla promozione del processo di autodeterminazione ed autonomia della famiglia.



Soggiorni estivi

Vacanze al mare

​L’Associazione organizza soggiorni estivi rivolti agli utenti e a persone esterne. La durata del soggiorno è di circa 2 settimane all'insegna del relax e del divertimento!



Tirocini di inclusione

Interventi di accompagnamento al lavoro

Tirocini di inclusione sociale per la sperimentazione di attività pre-lavorative.

È un’opportunità di socializzazione, valorizzazione delle capacità residue all’interno di un ambiente protetto.